Francesca Terragni è nata e vive a Milano, dove incontra il Gruppo LVMH e inizia la sua carriera nel mondo del lusso nel 1998.
Dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing per Christian Dior Parfums, Francesca Terragni dal 2003 è Direttore Marketing e Comunicazione per l’Italia delle Maison de Champagne Veuve Clicquot e Krug.
Molte sono state le occasioni d’incontro con Francesca: come prima impressione, ti trovi di fronte ad una persona dall’eleganza impeccabile, altera e distaccata nei modi, che ti mette quasi soggezione, ma dopo qualche minuto di conversazione ti accorgi che dietro a quell’algida apparenza si cela una persona di straordinaria umanità e, soprattutto, con una sconfinata joie de vivre.
Sempre coinvolta in eventi mondani, dove Krug o Veuve Clicquot contribuiscono ad allietare ogni occasione, le chiedo quale sia la sua personale visione del lusso oggi.
“Lavoro nel settore dei beni di lusso dal 1998 e in questi anni sono passata attraverso mode, tendenze, comportamenti di consumo e situazioni economico-sociali molto diversi tra loro.
Quella che non è cambiata è la mia personale visione di che cosa distingue ciò che è lusso da ciò che, semplicemente, non lo è e non lo potrà mai essere.
Lusso è cura del dettaglio, vissuta con naturalezza, senza ossessione.
Nelle materie prime, nei comportamenti, nelle relazioni, nel rispetto dell’ambiente.
E non c’è cura del dettaglio senza tempo per ricercarlo e senza spazio per viverlo”.