Se dovessi paragonare Rodrigo Cipriani Foresio ad una quadro non avrei dubbi: sarebbe un Giacomo Balla. Velocità, intraprendenza e proiezione verso il futuro sono i tratti della sua personalità e la sua esperienza lo dimostra.
Già amministratore delegato di MediaShopping, nel 2001 Rodrigo Cipriani diventa Country Manager della compagnia DoubleClick, società pioneristica nel mondo della pubblicità online, al punto da essere stata la prima a vendere le prime keywords di Google in Europa. Nel 2011 diventa Presidente di Cinecittà, proprio nel momento in cui i vantaggi del tax credit permettono al cinema di produrre film di elevata qualità, consentendo così un rilancio della nostra cinematografia.
Oggi rincontro Rodrigo nella sua nuova veste di country manager per Italia, Spagna e Grecia di Alibaba, il colosso cinese dell’ e-commerce.
Fondata da Jack Ma, 32° uomo più ricco al mondo, Alibaba è il più grande marketplace, rivolto oggi al mercato cinese, con 434 milioni di clienti attuali e con la prospettiva di arrivare a 2 miliardi entro i prossimi 10 anni.
A che cosa è dovuto il successo di Alibaba?
La creazione di una piattaforma digitale ha permesso di mettere in contatto direttamente produttori e rivenditori con i clienti finali, senza quindi entrare in concorrenza con il sistema retail tradizionale, ma potenziandone le possibilità. In una realtà come la Cina, dove molte persone vivono nelle campagne o in agglomerati urbani dove non vi è una grande presenza di negozi, l’utilizzo di internet per il commercio è stato vincente. Ad accrescere questo successo è stata poi la creazione di un sistema di pagamento sicuro online, AliPay.
Qual è il prodotto più venduto online?
Contrariamente a quanto si possa pensare, non è un bene di lusso, ma il latte a lunga conservazione.
Il Gruppo Alibaba non significa solo e-commecre, ma anche sistemi di posta elettronica (AliMail), agenzia viaggi (AliTrip), data storage (Alicloud) e anche una Academy voluta dallo stesso Jack Ma. In che cosa consiste?
Ogni anno vengono selezionati da tutto il mondo 102 studenti talentuosi, ai quali viene offerta la possibilità di vivere e lavorare per un periodo di 15 mesi a Hangzhou presso il quartier generale di Alibaba.
Hai avuto modo di incontrare e lavorare per uomini carismatici e di successo quali Silvio Berlusconi e Jack Ma. Mi diresti una caratteristica che ti ha colpito in entrambi?
La capacità di vedere prima degli altri che cosa c’è dietro l’angolo.
La mia domanda di rito: che cosa è per te il lusso?
La semplicità in tutte le sfere della vita.