About
Mio padre ha sempre ritenuto che i propri figli dovessero imparare le lingue straniere e viaggiare, perché, ripetendo la frase di Montaigne, “viaggiare significa strofinare il cervello con quello degli altri”.
Fu così che ai tempi del liceo trascorsi quasi tutte le vacanze estive a Londra, dove non solo imparai l’inglese, ma soprattutto rimasi affascinata dai rituali che accompagnavano il servizio del the al pomeriggio, il brunch domenicale, il picnic nei magnifici parchi inglesi o la partecipazione ai Proms alla Royal Albert Hall.
E notai che l’uso delle “good manners” era segno distintivo di una elite culturale.
La mia passione per l’etichetta e il bon ton nacque in quel periodo e, attraverso le esperienze di viaggio, ho potuto apprendere come i codici di comportamento possano cambiare da Paese a Paese. Iniziai così a collezionare libri sulle buone maniere, una vera e propria passione che continua tuttora.
Da allora ho sempre cercato di applicare in ogni aspetto della mia vita personale e professionale le regole del bon ton e posso affermare con certezza che, se ho avuto la possibilità di accedere a luoghi esclusivi o di relazionarmi con persone di successo e di essere stata indicata nel 2018 da Who’s Who legal tra i 14 leading environmental lawyers, lo devo, in parte, anche ad un appropriato uso delle buone maniere, che mi hanno consentito di entrare in empatia con le persone, agevolandone le relazioni anche da un punto di vista professionale.
Forte di questo bagaglio di esperienze, non solo sono stata incaricata dal Politecnico di Milano di insegnare cross-cultural busness etiquette nell’ambito del corso di Master Polis Maker, ma ho deciso di creare LuxuryTalks, il mio salotto, dove il lusso è rappresentato non solo dall’opportunità di conversare con persone esclusive da me invitate, ma anche di divulgare la conoscenza di alcune regole di etichetta, che oggigiorno, a causa di una iperdigitalizzazione delle relazioni, sono spesso ignorate.
Ecco perchè offro consulenze a tutti coloro che vogliono migliorare la propria vita professionale e personale attraverso la conoscenza e l’uso della business etiquette.
Tutto questo con la precisa convinzione che le maniere non solo definiscono l’uomo, ma lo aiutano nel proprio successo personale: #mannersforsuccess